icona_teatro

Estetica del Codice per le scenografie digitali

Scenografie per il teatro

Progetto teatrale a.s. 2018/19

Con questo progetto abbiamo spronato gli alunni ad andare oltre le certezze della tecnologia per mettersi in gioco in un ambito nuovo, quello teatrale, con una sola arma: la conoscenza di un linguaggio di programmazione.

La forza della interdisciplinarità, il coraggio (o l’incoscienza?) degli alunni della classe 5Bi – che per primi avevano “fatto Arte” nella prima edizione di Estetica del Codice –  e la determinazione di Diego Cecato, sono stati gli elementi vincenti che hanno contribuito al successo dello spettacolo “Missione Possibile” realizzandone le scenografie digitali.

Il testo teatrale e la regia sono delle docenti Ilaria Peretti ed Elena Pigozzi che hanno anche gestito il Gruppo Teatrale dell’ ITI Marconi. L’aspetto musicale è stato curato dal professor Giovanni Zardini con i ragazzi della “Marconi Rock Band”

Progetto teatrale a.s. 2019/20

Dopo il successo riscontrato soprattutto in termini di crescita individuale e professionale degli alunni che lo scorso anno avevano partecipato ai progetti “Progetto Teatro” e “Scenografie digitali”,  è stato riproposta, anche nell’anno scolastico 2019-20, la realizzazione delle scenografie digitali per lo spettacolo teatrale “Eroi per caso”.

A causa della sospensione delle lezioni a marzo, lo spettacolo non è stato portato in scena: il gruppo teatrale aveva comunque iniziato le prove con le docenti Ilaria Peretti ed Elena Pigozzi.

I ragazzi della classe 5Bi con la professoressa Nadia Dallago e con la consulenza di Diego Cecato e, per l’impostazione grafica, di Mattia Petterlini, hanno realizzato le scenografie digitali. Le unità didattiche, il processo di analisi del testo, di creazione delle bozze e di sviluppo dei prototipi  è documentato in una pubblicazione digitale.